giovedì 27 gennaio 2011

ANELO CASTRUCCI - La famiglia Gabriele. Riflessione di ieri e di oggi di un italo-canadese

Memorie storiche
di Umberto Proietti

“La famiglia Gabriele. Riflessioni du ieri e di oggi di un italo-canadese”, questo è il titolo del libro che Anello Castrucci ha scritto a Ottawa (Canada) nel 2008.

In questa sua terza pubblicazione l’autore ci racconta sacrifici e gioie della sua vita, e descrive vicende e fatti che hanno segnato la sua esistenza portandolo in Canada. “Gabriele” è lui, un uomo che non ha perso nulla delle sue reminiscenze paesane, legato alla sua famiglia, che, in questo libro, ripercorre la sua vita sin da quando si imbarcò a Napoli “il primo Agosto 1953” per Halifax, ove sbarcò dopo nove giorni dalla nave “Conte Biancamano”, diretto per Sault Ste. Marie nell’Ontario.

Ex pastore temprato al sacrificio “non avevo grandi pretese” inizia così la sua avventura di emigrato “il Nordamerica indubbiamente offriva una vita migliore”.

Il percorso della sua vita in Canada è spesso contornato da memorie che ben definiscono usi e costumi di un paese formato da gente semplice, spontanea, rimasto a lui vicino, che non ha perso e non vuole perdere perché è il suo paese natale: Carpineto Romano.



Dall'album: OTTAWA di Ottawa Illinois




Un seguirsi di vita trascorsa in una realtà sconvolta dagli avvenimenti spesso resi concreti con minuziosi e suggestivi scorci inseriti puntuali negli eventi storici fondendo con loro.

Per meglio capire un assaggino ripreso dal preambolo:
“Un giorno del millenovecento cinquantuno / In paese sembrava non ci fosse nessuno / Facevano da padrone pioggia e vento / E io triste e muto sorridevo a stento: / Avevo in mano la chiamata di precetto / Perché a casa mia c’era Tanto bisogno / E partire così non era un bel sogno.” “E partii per il C.A.R. di Cuneo. …”

Anello Castrucci - coordinatore dell’Associazione “Artisti Lepini” degli emigrati lepini in Canada - ha al suo attivo altri due libri: nel 1984 “I miei lontani pascoli” e nel 1996 “Voci che tornano. Ricordo dei Monti Lepini”.

Il libro “La famiglia Gabriele. Riflessioni di ieri e di oggi di un italo-canadese” è stato pubblicato dall’Associazione Artisti Lepini, con il n. 97 nella collana “Documenti di Cultura Lepina” il cui Direttore è il Dott. Franco Caporossi.


Carpineto Romano

Il libro apre con la foto di Carpineto Romano e chiude con la foto di Anello e Loreta Castrucci che sorridenti esclamano “Arrivederci!”, a cui noi rispondiamo: Arrivederci alle vostre prossime interessanti memorie storiche.

Nessun commento:

Posta un commento