lunedì 28 giugno 2010

GIUSEPPE CHERUBINI - BIOGRAFIA

BIOGRAFIA DEL M° GIUSEPPE CHERUBINI

di Umberto Proietti


Giuseppe Cherubini, scultore, è nato nel 1939 a Rocca Massima,


si è diplomato alla Scuola d'Arte di Roma

e da qualche anno vive a Giulianello.

Ha fatto dell’arte e della cultura lo scopo della sua vita, realizzando numerose opere scolpite sul legno, pietra, granito, marmo e modellando il bronzo.



In due diverse occasioni incontra il Papa Giovanni Paolo II e il 23 marzo 1988 in udienza dona al Santo Padre la medaglia coniata per l’occasione.

Nel 2000 per la canonizzazione del Beato Tommaso Placidi da Cori viene consegna al Papa la medaglia del Beato coniata da Cherubini.





A Segni incontra il futuro Papa Benedetto XVI, l’allora Cardinale Giuseppe Ratzinger, titolare della Diocesi Suburbicaria di Velletri-Segni.


Prestigiosi trofei nazionali ed internazionali portano la sua firma e vengono celebrati ogni anno con una sua opera:

il Trofeo dei Lepini, il Premio Biennale Letterario Internazionale dei Monti Lepini, le opere in bronzo per i Premi Vanvitelli di Caserta, Cronache Cittadine di Colleferro, J’Astrechiglio di Cori, Città dei Ragazzi di Roma, Dino del Bo di Roma, Enrico Fermi di Salerno, Intercultura, Luci della Ciociaria, Aurelio Peccei, Rita Levi Montalcini di Giulianello, Sindacato di Polizia, Letterario del Lazio, Olivo d’Argento di Giulianello ed altri.


Ha realizzato splendidi monumenti a Sezze, Priverno e Ciampino,

opere per chiese, musei e luoghi pubblici, nonché bozzetti, targhe, premi, trofei

e medaglie per

Enti pubblici, Accademie, Archivi di Stato, alcune coniate dalla Zecca dello Stato

e assegnate a noti personaggi in tutto il mondo, quali:

il Papa Giovanni Paolo II, il Papa Benedetto XVI, Maria Teresa di Calcutta, Léopold Senghor, il Presidente Sandro Pertini, Susanna Agnelli, l’Ing. Aletti, il M° Claudio Abbado, il M° Riccardo Muti, Rita Levi Montalcini, Umberto Nobile, Joannes Cabotus, Mons. Andrea Maria Erba, Ettore Paratore e molti altri.


Le sue opere di arte sacra arricchiscono

la Concattetrale di Segni, le Chiese San Pietro e Paolo di Cori, Sacro Cuore di Gesù di Ciampino, il Convento Sant'Agostino di Carpineto Romano e la Chiesa di Buta (Cascia).


Ha esposto

a Bardonecchia, Carpineto Romano, Ciampino, Colleferro, Cori, Ferrara, Giulianello, Manziana, Milano, Monte Porzio Catone, Napoli, Patrica, Pontinia, Roma, Sabaudia, Salerno, Segni, Sezze, Torino, Venezia, Velletri, Viterbo, Malta, Champery (Francia), San Paolo (Brasile) e Ottawa (Canada).


Tra gli innumerevoli premi ricevuti vanno particolarmente ricordati:

l’Athena d'Oro 1978, il 1° Premio Biennale Internazionale Europa Unita di Napoli 1978, il Cimento d'Oro, il Trofeo Claudio Monteverdi 1980, il Premio Simpatia, il Premio Internazionale Campidoglio “Foyer Des Artistes”, Luci di Ciociaria, il Trofeo e la Pergamena dei Lepini.


Molti hanno scritto di lui: critici, scrittori, poeti, artisti, giornalisti nazionali ed internazionali.

IL PRINCIPE - Scultura in marmo del M° Giuseppe Cherubini



Nessun commento:

Posta un commento