sabato 5 marzo 2011

PAOLA DONDONI - COLOMBINA E L'AMORE DI ARLECCHINO


COLOMBINA CONTADINA
.
Opera in ceramica
.
dell'artista Paola Dondoni
.
.
.
Colombina: maschera veneziana della Commedia dell'Arte.

Colombina è stata creata per dare una moglie ad Arlecchino e Pulcinella.
.
.
.

COLOMBINA SEICENTESCA
.
Opera in ceramica
.
dell'artista Paola Dondoni
.
.
.
Colombina ha debuttato nella Commedia dell’arte alla fine del '600 nel teatro parigino della Comédie-Italienne.
.
Marie Catherine Biancolelli (1665 - 1716) debuttò nel 1683 con il nome di Colombina.
.
La Biancolelli faceva parte di una famiglia di comici dell'arte che per lungo tempo dominò la compagnia dei comici italiani in Francia e il più celebre della famiglia fu l'Arlecchino Dominique Biancolelli uno degli attori più amati e celebrati dai francesi.
.
.
.

ARLECCHINO GELOSO
.
Opera in ceramica
.
dell'artista Paola Dondoni
.
.
Nelle rappresentazioni è spesso oggetto di attenzioni da parte del padrone Pantalone, la qual cosa provoca la gelosia in Arlecchino.
.
Il testo drammaturgico più famoso in cui compare Colombina è la commedia Colombine avocat pour et contre canovaccio rappresentato nel giugno 1685 e più volte rimesso in scena sia al Théatre Italienne che in seguito al teatro della Foire.
.
Qui i personaggi di Arlecchino e Colombina (Arlequin et Colombine) recitano in una lingua franca mista tra il francese, l'italiano e il dialetto veneto-bergamasco, residuo dell'origine italiana degli attori.
.
.
.
LA FELICITA' E' VIVERE IN CAMPAGNA
.
Opera in ceramica
.
dell'artista Paola Dondoni
.
.
Carlo Cantù, celebre Buffetto, nel testo della sua opera (1646) riporta il nome Colombina: Cicalamento in canzonette ridicolose, o vero Trattato di matrimonio tra Buffetto, e Colombina comici.
.
Colombina rappresenta spesso il personaggio della Servetta nella Commedia dell'Arte, fin dalle origini sotto i nomi più svariati.
.
La Servetta più antica risale alla metà del '500 e compare, con il nome di Franceschina (o Francesquine) nelle incisioni della Raccolta Fossard una delle principali testimonianze iconografiche della commedia dell'arte.
.
Fra gli altri nomi della servetta vanno citati:
.
Corallina, interpretata sempre in Francia, da Anna Veronese figlia del capocomico Carlo Veronese che compare anche nei Memoirès di Carlo Goldoni, intorno alla metà del '700;
.
Ricciolina (che compare già alla fine del '500 nella Compagnia dei comici Gelosi interpretata da Maria Antonazzoni), Spinetta;
.
Smeraldina (che appare in Carlo Gozzi, ne L'amore delle tre melarance e ne Il servitore di due padroni, L'uomo di mondo e altre fra le prime commedie scritte da Goldoni) e talvolta anche come Arlecchina.
.
Il personaggio di Marionette che compare nella Vedova scaltra di Goldoni è la versione raffinata di Colombina.
.
Umberto Proietti
.
.
.
Le opere di Paola Rondoni sono esposte
.
dal 24 Febbraio al 24 Marzo 2011
.
presso la Galleria “IL SIPARIO”
.
al Centro Storico di Giulianello
.
(Provincia di Latina - Lazio – Italia)
.
.
.
Paola Dondoni nasce a Roma dove inizia a studiare l’arte della ceramica con i maestri Gastone Primon e Alberto Muro.
.
Frequenta l’Accademia di Belle Arti nella sezione di Scenografia dove scopre la passione per le maschere della Commedia dell’Arte e dove inizia la ricerca delle forme tradizionali di rappresentazione decorativa.
.
Negli anni ’90 partecipa alla realizzazione di opere pubbliche e private tra cui la mostra dei murales di Melito di Porto Salvo, la decorazione dell’ippodromo di Tor di Valle, l’allestimento di decine di scenografie teatrali ed altrettante mostre pittoriche. Si dedica inoltre allo studio di nuove tecniche e forme espressive quali la ceramica Raku, la paper clay e le tecniche di pittura orientale.
.
Nel 1998 si trasferisce a Rocca Massima dove prosegue l’attività di ceramista, realizzando maioliche d’arte e da utilizzo nelle quali unisce il rispetto delle tecniche tradizionali ad una spontaneità e freschezza espressiva che le rendono uniche.
.
.
.

Nessun commento:

Posta un commento