domenica 21 agosto 2011

PREMIO GOCCIA D’ORO - ROCCA MASSIMA 21 AGOSTO 2011 ORE 21,00

A Rocca Massima il 21 agosto alle ore 21


PREMIO GOCCIA D’ORO 2011


nella Piazzetta della Madonnella ,




saranno premiati i poeti – adulti e ragazzi – e i pittori




che hanno partecipato alla IX edizione dell’ormai famoso Premio,




conosciuto non solo nel Lazio, ma anche in molti altri luoghi d’Italia.




La cerimonia all’aperto avrà un fascino particolare per il panorama fantastico che i partecipanti avranno davanti agli occhi e che abbraccia parte della Pianura Romana e della Pianura Pontina.
La cerimonia sarà allietata dalla voce di Ilenia Galli, cantante veliterna, nota ben oltre il Lazio, apprezzata non solo per la sua splendida voce ma anche per gli studi fatti con maestri celebri; è stata vincitrice nella nostra città del premio “Una voce per RDVS” ed ha partecipato a numerose trasmissione televisive.



Per quanto riguarda il “Premio”, si registra un aumento dei partecipanti alla sezione poesia adulti; alle penne degli affezionati se ne sono aggiunte diverse altre e di valore.




Per quanto riguarda i ragazzi, dopo la “valanga” dell’anno scorso (circa 680 poesie pervenute!), gli organizzatori sono stati costretti a chiedere aiuto agli insegnanti e professori, pregandoli di fare una pre-selezione delle poesie dei loro ragazzi e di non inviare più di sei poesie per ogni classe. In questo modo si è ridotto il numero delle poesie da esaminare (oltre 250!) ed è aumentata la qualità, ovviamente tenendo sempre presente che si tratta di ragazzi, sia pure “geniali” e ben guidati dai loro insegnanti. Per la prima volta sono state individuate le due scuole che hanno ottenuto complessivamente il maggior successo: l’Istituto Comprensivo “Cesare Ionta” di Segni e l’Istituto Comprensivo “Marianna Dionigi” di Lanuvio; avranno un aiuto in denaro per l’acquisto di materiale scolastico. Sempre per quanto riguarda i ragazzi, le otto migliori poesie tra tutte quelle inviate, saranno premiate la sera del 21, mentre tutti gli altri partecipanti avranno un attestato di merito e una medaglia, tramite la scuola di appartenenza, all’inizio del prossimo anno scolastico.



Per quanto riguarda la pittura c’è un bel gruppo di partecipanti che hanno inviato opere notevoli, le quali sono riportate in parte, assieme alle poesie, nel catalogo(circa 100 pagine) che sarà disponibile la sera del 21.



Da notare ancora che nelle commissioni giudicatrici, sia delle poesie che delle opere pittoriche, prestano gratuitamente il loro aiuto insegnanti e pittori ai quali – e ovviamente anche a tutti gli altri collaboratori- è grata l’associazione culturale “Mons. G. Centra”, che organizza il Premio.



La partecipazione alla cerimonia del 21, alla quale i lettori sono invitati, è un’occasione di “divertimento” certamente differente dai soliti, ma non meno interessante e da non disprezzare se si vuole essere persone complete che pensano anche ad arricchire il proprio spirito.


Chi condivide gli intenti dell’Associazione, non può mancare!
Un cordialissimo saluto.
Enrico Mattoccia

Nessun commento:

Posta un commento