sabato 3 luglio 2010

RAFFAELLA CAMINITI - Donne differenti identità

Donna con bambina - Opera dell'artista Raffaella Caminiti


Protagonista dei quadri di Raffaella Caminiti è la cultura afro-caraibica, che prende forma nei corpi materni e nei volumi importanti delle figure che abitano le sue tele.

Il quotidiano si dischiude allo spettatore mostrando gesti e consuetudini di vita che accadono ogni giorno, regolando la comunicazione tra gli esseri umani.

Donna con brocca d'acqua - Opera dell'artista Raffaella Caminiti

Il sapore d’Africa traspare dal forte senso spirituale e ancestrale che si avverte nelle protagoniste; come dee madri della terra, inforcano la brocca dell’acqua, lavorano i campi, intrecciano le loro chiacchiere nell’ordito di un lavoro domestico, pronunciano un elegante no ad un corteggiamento maschile.

L’elemento femminile messo in scena dalla Caminiti richiama la forza delle maschere africane usate nei riti protettivi dalle difficoltà della vita e nelle funzioni civili.

La pittrice in un armonico fluire di forme trasforma in icone le sue donne, rendendole sacerdotesse del domani.


Tra i colori impiegati vibrano le tonalità calde come i rossi, simbolo di fecondità e di vita, mentre i chiaro-scuri abbracciano il dualismo tra la vita eterna e l’oscurità.


L’artista accede alla sensualità delle sue icone spiritualizzandone le essenze e riproducendo momenti dell’anima che esse sprigionano con disincanto.


Fonte: Galleria Il Sipario - Luglio 2010


Donne differenti identità - Mostra di Pittura della Galleria "Il Sipario"

a Giulianello (LT) - Via Vittori Emanuele n. 6

dal 3 al 24 Luglio 2010

Opere degli artisti Andre Giglio e Raffaella Caminiti

tel. 06/9664099

http://www.galleriailsipario.blogspot.com/

email: sipario6@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento