Tutto pronto per la prima della kermesse teatrale delle Donne di Giulianello,
in Piazza Umberto I a Giulianello il 4 Luglio 2010 ore 21.
Dopo mesi di prove, ormai ci siamo. È tutto pronto infatti per "Giuliano...racconta", l'opera teatrale tutta al femminile, ideata da Cinzia Bagaglini, che andrà in scena domenica 4 luglio alle 21 in piazza Umberto I a Giulianello. Tutte donne dunque le protagoniste che si esibiranno, vestendo anche abiti maschili, nelle diverse scene previste nei vari angoli della piazza, il tutto diretto dalla regista veliterna Carla Petrella, con l'aiuto di Giorgio Sacco, i costumi di Roberta Costantini e la scenografia di Mirco Marchetti, con la direzione artistica di Sofia Bucci e la fotografia di Giuseppe Coppola. Sei le scene che andranno a comporsi nel piccolo borgo, raccontando la vita, gli usi e i costumi del paese agli inizi del Novecento.
Protagoniste de "La campagna" saranno Anna Gennareschi, Ludovica Lazzari, Annarita Bartolucci e Debora Costantini, mentre Teresa Mastrangeli, Pina Gattamelata, Mariagrazia Saraceni, Ivana Marchetti ed Elisa Giordani vestiranno i panni de "I giocatori". Nel "Tabacchificio" ci saranno poi Vanessa Mariani, Fabiola Mastrangeli, Daniela Macale e Roberta Dell'Orco, mentre "Il forno" sarà composto da Sara Costantini, Gianna Mattoccia, Sara Angeletti e Rossella Maurizi; "Le spettatrici" saranno Paola Colella e Carla Colla e "L'emporio" vedrà invece protagoniste Cristiana Cianfoni e Monica Dell'Orco. Lo spettacolo vedrà poi anche la partecipazione delle ben note "Donne di Giulianello", Viviana Colandrea, Dina Giordani, Morena Pasquali, Lilla Pietrosanti e Graziella Cenci, che tra una scena e l'altra si esibiranno nei tradizionali canti giulianesi. Ad intervallare i vari "atti" anche la voce fuori campo di Cinzia Bagaglini, quella di Francesca Giuliani, nel ruolo della ragazza cantante, e quelle delle due narratrici, Romina Giuliani e Enrica Della Vecchia.
Una Giulianello del primo Novecento tutta da scoprire insomma, tra sketch esilaranti, momenti di storia di vita vissuta e canti popolari, accompagnata dalla degustazione curata dalla Condotta di Cori-Giulianello della Slow Food: il tutto realizzato grazie ad un contributo del Comune, della Provincia e dei commercianti, ma soprattutto grazie all'impegno e alla passione delle quasi quaranta persone coinvolte, che ormai dal mese di ottobre stanno lavorando per regalare una bella serata all'intera comunità. Al termine della kermesse le attrici saranno ben liete di rilasciare autografi!
Ilaria Proietti
Nessun commento:
Posta un commento