lunedì 28 giugno 2010

GIUSEPPE CHERUBINI - "LA CHIESA"


La Chiesa - Opera in bronzo del M° Giuseppe Cherubini

S.E. Mons. Vincenzo Apicella,
vescovo della “Diocesi Velletri-Segni”
così ha scritto dell'artista,
in occasione della mostra personale "Una scultura per una luce di vita"
a Velletri dal 12 al 24 Dicembre 2009
con la Direzione Artistica di Umberto Proietti

Una delle prime persone che ho avuto il piacere e l’onore di incontrare al mio arrivo nella diocesi di Velletri-Segni è stato il Maestro Giuseppe Cherubini, di cui mi ha subito impressionato la semplicità e il sorriso.

Sono due caratteristiche che si ritrovano anche nelle sue opere e che sono, per così dire, il suo “marchio di fabbrica”.

La semplicità gli permette di comunicare immediatamente e di trasmettere valori profondi in modo comprensibile a tutti, il sorriso infonde nelle sue sculture quella carica di speranza, che consente di andare oltre il grigiore e, a volte, la pesantezza della realtà.

Ma la radice da cui tutto ciò proviene non può che essere che una fedele solida come i materiali che scolpisce e una visione religiosa del mondo e della vita, che è come l’atmosfera in cui si muovono i suoi personaggi e le sue rappresentazioni.

Una religiosità che proietta verso l’alto, nella ricerca di un assoluto e di una risposta vera al grido dell’uomo, ma che si allarga anche ad abbracciare i dolori e le gioie dei fratelli, per costruire una comunione in cui potersi sostenere.

Il suo legame profondo con la sue e la nostra terra rende l’iniziativa promossa oggi a Velletri un’occasione per ritrovarci nel lavoro di chi sa dare espressione ai nostri comuni valori, oltre che un ulteriore tributo a un Maestro d’arte ormai ovunque largamente apprezzato.

Vincenzo Apicella, vescovo di Velletri-Segni

Nessun commento:

Posta un commento