mercoledì 2 febbraio 2011

FIORENZA DAL CORSO - PREGHIERA DI UN FIORE

Preghiera di un fiore

Uomo, come te da Dio son stato creato,
come te, per vivere nell’acqua o nella terra!
Perché dunque spesso mi hai obbligato
a finire i miei dì come in guerra un soldato?

Certo, son bello a vedere, da solo o in bouquet,
immerso in un vaso slanciato o capiente!
In un modo o nell’altro, lo capisci da te,
decidi per me una morte incipiente.

Ti prego, lasciami respirar fuori della tua porta,
benché, da tempo, con frutta, verdura e vari oggetti
sia considerato per i pittori “natura morta”.
Sol nel nostro ambiente noi siamo perfetti!

Monet l’aveva capito ed il suo monito va seguito:
la sua tavolozza diventa, a Giverny, il suo giardino!
Un canto di ninfee ed il profumo di fiori d’ogni tipo
l’accompagnan nella vita per tutto il suo cammino.

Vincent, dal rosso dei provenzali papaveri afferrato
arrivò fin a mangiarli, nella sua follia…
Ma il campo di grano, pur dai corvi sorvolato
scuote l’anima più che di girasoli e d’iris la fotografia.

Mimose e rododendri nei laghi, roseti alle mura abbarbicati,
aiuole variopinte in città, nei boschi ciclamini e genziane!
Or dunque, passante, i fiori non devon essere strappati
per finire nei salotti buoni delle dimore umane.

Non essere egoista, guardali, odorali solamente;
se proprio li ami, piantali, curali con le tue dita
e senza quasi saperlo, ti troverai cresciuto spiritualmente
perché avrai alla fine capito le regole della vita.



Campodarsego. li 7 12 2009

Fiorenza Dal Corso









CLAUDE MONET - La passeggiata


L'Artista rappresenta Camille Monet con il figlio Jean sulla collina nel 1875.


L'opera è esposta al National Gallery of Art


Il 5 settembre 1879 Camille, a soli 32 anni, muore di cancro:


Monet la riprenderà in un drammatico dipinto, Camille Monet sul letto di morte,


ora al museo d'Orsay,


confidando di essersi "trovato al capezzale del letto di una persona che mi era molto cara e che tale rimarrà sempre. I miei occhi erano rigidamente fissi sulle tragiche tempie e mi sorpresi a seguire la morte nelle ombre del colorito che essa depone sul volto con sfumature graduali. Toni blu, gialli, grigi, che so. A tal punto ero arrivato. Naturalmente si era fatto strada in me il desiderio di fissare l’immagine di colei che ci ha lasciati per sempre". (C.Monet).


Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Claude_Monet - Umberto Proietti



VINCENT VAN GOGH - Campo di grano con volo di corvi


Opera è esposta al Museum di Amsterdam

L'Artista dipinse il "Paesaggio con cielo tempestoso", il "Campo di grano con volo di corvi" e "Il giardino di Daubigny" e scrisse:

« Mi sono rimesso al lavoro, anche se il pennello mi casca quasi di mano e, sapendo perfettamente ciò che volevo, ho ancora dipinto tre grandi tele. Sono immense distese di grano sotto cieli tormentati, e non ho avuto difficoltà per cercare di esprimere la mia tristezza, l'estrema solitudine »

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Vincent_van_Gogh - Umberto Proietti



Nessun commento:

Posta un commento