venerdì 4 febbraio 2011

iGARBAGE - MOSTRA ROMA - PROGETTO RICICLO

iGarbage – Trasmissioni responsabili

Il 4 febbraio 2011 dalle ore 19,30 il nuovo evento per il progetto iGarbage al Rising Love:

mostra, percussioni e suoni riciclati in una jam session coinvolgente per tutto il pubblico.

L’associazione di promozione sociale Elisso, in collaborazione con Binario Etico, propone un nuovo appuntamento per conoscere e raccogliere fondi per il progetto iGarbage, nato in collaborazione con il fotografo Tommaso Galli e incentrato sulla discarica di materiale HiTech più grande e pericolosa, perché priva di alcuna forma di controllo, del mondo, quella di Agbogbloshie in Ghana.

Un progetto dai diversi aspetti e con diversi filoni, realizzato dall’associazione Elisso e da Binario Etico e che oltre al reportage già realizzato in Ghana prevede lo sviluppo di altri reportage ancora in Ghana , India , Cina e in Europa alla ricerca delle best practicies sul tema del riciclaggio etico e responsabile di materiale HiTech, di cui tutti noi siamo onnivori quanto distratti consumatori.

Ma iGarbage è anche, e soprattutto, progetto di sensibilizzazione: i fondi raccolti durante gli eventi, infatti, andranno per il finanziamento di un volume in cui si racconta la storia del riciclo responsabile e di come tutti noi possiamo esserne protagonisti, inoltre sosterranno i corsi di informazione ed educazione presso le scuole secondarie di Roma.

La serata al Rising Love sarà un vero e proprio mash-up, per rimanere in tema ITC, che con la riproduzione di una discarica HiTech all’interno del locale, sarà il contenitore non solo della mostra reportage di Tommaso Galli, che ha già emozionato i partecipanti alla due giorni presso ‘Relazioni culinarie’, ma di un’intera serata caratterizzata da commistione di stili e arti e coinvolgimento del pubblico.

Le immagini nell’allestimento curato da Laura Lorenzini, saranno protagoniste anche durante la jam session di Massimo Carrano & Drum Circle che proporranno, oltre alla ricerca di suoni e armonia prodotti da oggetti HiTech riciclati, di coinvolgere il pubblico nella creazione di un equilibrio sonoro inedito e variegato.

Concluderanno la serata le esibizioni live-Ska di Shoots in the dark, Scardellas, e NaftaRED eil dj set by Groove Style Vs ON MY RADIO.

Una serata di sensibilizzazione e partecipazione, fotografia e musica, immagini, oggetti e suoni per un progetto, iGarbage, dai risvolti diversi e ambiziosi: riaccendere l’attenzione su un utilizzo responsabile ed etico di computer, elettrodomestici e tools vari, immancabili presenze del nostro tempo.

Per ulteriori informazioni sulla serata, accrediti, e per info sul progetto
Simona Macci – ufficio stampa- 329.375.92.73
info@elisso.it
www.igarbage.wordpress.com
www.elisso.it
www.binarioetico.org
Associazione di Pr

Nessun commento:

Posta un commento